Mythica

 

I miti della Creazione possono essere suddivisi grossolanamente in 5 categorie:

Il mondo ha avuto origine......

1. dal caos o non esistenza (ex nihilo)
2. da un uovo cosmico o da un originale materno "qualcosa"
3. da genitori che si sono separati
4. da un processo di immersione della terra
5. da periodi di manifestazione da altri mondi
Un grande numero di miti della creazione combina due o più di questi forme.


Un numero sorprendente di miti della creazione ha annesso il mito collaterale del "diluvio". Nella mitologia di molto civiltà antiche esiste una leggenda del diluvio, con un'inondazione di proporzioni così enormi da aver ricoperto la Terra intera. Tale era la forza distruttiva di questa inondazione che pochi animali e piante sarebbero sopravvissuti. 

Nella civiltà Occidentale la versione più famosa è la storia di Noé e dell'Arca come narrata nella Genesi. Sebbene sia forse fra i più conosciuti, il racconto dell'avventura di Noé non è né l'unico né il più antico.
Leggende di un'inondazione possono essere trovate nel folclore di luoghi come il Medio Oriente, India, Cina, Australia, Asia Meridionale, le isole del Pacifico, Europa, Africa, America Meridionale, nei miti degli Arikara (Indiani delle pianure), Arandan (Australia), Aymara (Bolivia-Ghiaccio versione), Cheyenne (due inondazioni), Yuricara (Bolivia-Fuoco versione), Fans (Africa-Fulmine versione), Wapangwa (Tanzania), Maya, Ipurina (Brasile), Shawnee, Ziusudra (Sumeria), Utnapishtim (Babylonia), Mande (Mali), Chiricahua Apache, Eschimesi, Indiani Joshua (Oregon), Navajo, Netsilik (Groenlandia), e anche altre tribù di Nativi Americani come: Pima, Pomo, Salinas, Wyot, Yana, Kato, Yuma, e Muysca (Perù). Ma la leggenda dell'inondazione su cui si basa la storia di Noé  ha avuto origine fra le popolazioni dell'antica Mesopotamia, nel poema epico "Gilgamesh" (fu durante l'era sumera che una grande inondazione sommerse la Mesopotamia). Questa inondazione è stata così imponente che il suo ricordo si può trovare in molte antiche letterature. La controparte sumera di Noè era Ziusudra, e da lui è stata sviluppata la figura babilonese Utnapishtim, la cui storia è riferita nel "Epopea di Gilgamesh").
Nella versione greca di questa  leggenda  Zeus  decide di distruggere la Terra, ma permette al buon Re Deucalione e alla sua famiglia di salvarsi, rifugiandosi in un'arca ben rifornita di provviste.
Testi risalenti al 6 secolo a.c. in India narrano la storia di Manu, (che significa "uomo") che venne avvertito da un pesce su un diluvio imminente. Nella leggenda Manu costruì una barca e si salvò.
In Cina il mito dell'inondazione ha  un diverso svolgimento rispetto alle leggende narrate nell'Ovest. L'inondazione della terra, anno dopo anno, era visto come un ostacolo per la riuscita dell'agricoltura. Le inondazioni furono rese molto meno dannose grazie agli sforzi di un eroe,  chiamato Yu il Grande, che dragò la terra provvedendo sbocchi  per l'acqua, verso il mare.

 

 

Ritorna alla Home

Ritorna ai Miti come Storie Sacre

Vai ad  Antiche Religioni

Vai a Ma la Creazione è ancora in corso?

Vai ai Miti Maori

 

 

Web-magistra: Angela Canestri